DR1:SOVERATO SENZA PATEMI, SUBITO MAXI VITTORIA(dareggioacanestro.com)
Finisce 47-76 la sfida tra le due compagini Privitera stella della serata con 24 punti, mentre per la giovane Academy si distingue Lucia.
CATANZARO – Un esordio in campionato da sogno per coach Pirillo, un battesimo duro ma ricco di spunti per coach Ceroni. Al PalaGreco si è disputato il primo atto del derby provinciale tra la matricola Centro Basket Catanzaro Academy e il Nuovo Basket Soverato, con gli ospiti a prevalere nettamente sul punteggio di 47-76.
La partita è stata decisa già nei primi quarti. La CCB è partita discretamente, tenendo il passo dell’NBS punto su punto, ma è stato il primo parziale a chiudersi sull’11-19 a segnare un primo, netto scarto, con Soverato che ha iniziato a prendere le redini del gioco. L’allungo decisivo, costruito a suon di triple e azioni facili, è arrivato nel secondo quarto, per poi consolidarsi ulteriormente nella ripresa dopo la lunga pausa.
Soverato ha gestito il largo vantaggio permettendosi di far giocare ampiamente il roster completo nell’ultimo periodo. Sul fronte opposto, la CCB ha pagato lo scotto di un esordio con tanti giovani alla prima esperienza senior, un bagaglio di esperienza su cui coach Ceroni avrà tanto su cui lavorare.
A guidare la cavalcata dell’NBS è stato un indomabile Riccardo Privitera, autore di 24 punti e vero perno offensivo della squadra. Molto bene anche Tuccio, che nonostante i problemi di falli ha firmato 17 punti, e Maida (11). La nota lieta per Soverato, tuttavia, è stata tutta per Lorenzo Tuccio, giovane atipico da quattro, che ha mostrato ottime cose. Bene anche Riverso, autore di una prova solida.
Per la CCB Academy, in una serata di difficoltà collettive, ha provato a tenere alta la bandiera il giovane Lucia, massimo marcatore di casa con 13 punti e principale nota positiva per gli amaranto.
Centro Basket Catanzaro Academy-Nuovo Basket Soverato 47-76
(11-19,17,26,8-19,11-12)
Ccb:Corradino 2,Apuzzo,Zamboni,Pullano G.Agosto 7,Mazzocca 3,Guarnieri,Pistoia 4,Pullano C, 9,Pecoraro 4,Lucia 13,Pecoraro A. 5.All Ceroni
Nbs:Riverso 6,Paoletti 2,Spanò 4,Chiarella 2,Tuccio L. 2.Tuccio 17,Privitera 24,Palaia,Maida 11,Dolce 8,Morello,Commodoro.All Pirillo